venerdì 7 giugno 2019

XIX raduno degli Alpini alla Rondinaia

Domenica 9 giugno si svolgerà il XIX raduno degli alpini in località Rondinaia, una splendida terrazza panoramica che sovrasta il Comune di Santa Sofia, ai confini con Bagno di Romagna. Venticinque gruppi di alpini Romagnoli, coordinati dal presidente del memoriale Giancarlo Poggioli e dall’alpino Piero Mariani, insieme a centinaia di volontari alpini e artiglieri, hanno dedicato tante ore di lavoro prestato a titolo gratuito e con spirito di sacrificio hanno recuperato il rudere della ex chiesa di Santa Margherita, trasformandola in Memoriale degli alpini. A fianco della costruzione è stata ricostruita la vecchia canonica e scuola, trasformandola in una foresteria, che viene utilizzata dai vari gruppi alpini romagnoli e dalle scuole, a scopo didattico.

Per onorare i tanti alpini romagnoli deceduti durante la grande guerra, è stato eretto un monumento costituito da una roccia locale e due dell’Ortigara. Il complesso riposa all’ombra della millenaria torre di avvistamento, della quale sono rimasti dei ruderi: è la famosa Torre della Rondinaia. La giornata dedicata al raduno avrà come tema “La montagna, l’ambiente, gli Alpini” e sarà scandita da momenti conviviali e istituzionali: prevista la partecipazione dell’ex ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, del giornalista e storico Oscar Bandini e dei familiari del compianto alpino Nelson Cenci, medaglia d’argento al valore militare, reduce della campagna di Russia.
Alle ore 10,00 Alzabandiera. Ore 10,15 convegno “La montagna, l’ambiente, gli alpini” con i relatori Gianluca Galletti e Oscar Bandini. Ore 11,20 Messa. Ore 12,15 pranzo alpino. Ore 16,30 ammainabandiera.
Allieterà la giornata il Corpo Bandistico “C. Roveroni” di S. Sofia, diretto dal maestro Massimo Bertaccini.

Articolo di Staff 4live.



from 4live.it http://bit.ly/2WSyV7w https://ift.tt/eA8V8J
via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento

Rallentatori di velocità in Via Gramsci a San Piero

comunicazione dal sindaco Marco Baccini ai cittadini di san piero   Cari Cittadini, Vi informo che in Via Gramsci a San Piero sono stati p...