Sono due i candidati alla Segreteria territoriale del Partito Democratico forlivese. Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, la commissione per il congresso ha certificato la candidatura di Daniele Valbonesi e Luigi Folegatti.
Daniele Valbonesi presenta la mozione “Ricostruiamo il PD”. È nato nel 1977 a Bagno di Romagna ed è cresciuto e vive a Santa Sofia. Diplomato all’Istituto tecnico industriale di Forlì nel 1996, si è laureato in ingegneria elettrica all’università di Bologna nel 2003. Dopo alcune esperienze in aziende di progettazione di impianti elettrici, è stato assunto da Italferr (gruppo FS), prima con contratto interinale e poi a tempo indeterminato, dove ha svolto la mansione di alta sorveglianza nei cantieri dell’alta velocità nella linea Milano/Bologna. Nel 2007 ha cambiato lavoro occupandosi di energie alternative. Dal 2008 è dipendente della società ACIS, azienda operante nelle infrastrutture e nella segnaletica.
“Qui ho vissuto, assieme a oltre 200 colleghi, una crisi lunga e faticosa che mi ha fatto capire quanto il lavoro sia importante per tutti noi – spiega -. Sono appassionato di politica dall’infanzia e credo profondamente nell’impegno e nell’etica di chi la pratica. Sin da ragazzo mi sono impegnato nell’organizzazione della Festa de L’Unità del mio paese. Ho militato attivamente nei Democratici di Sinistra e poi nel Partito Democratico”.
Dal 2004 al 2014 è stato consigliere comunale nel Comune di Santa Sofia nel quale è stato eletto sindaco nel 2014 con oltre il 57% dei voti. Il 26 maggio del 2019 è stato eletto nuovamente sindaco del mio Comune con il 91,7% dei consensi.
Luigi Folegatti presenta la mozione “Forlì, Romagna, Europa – insieme per il PD”. È nato a Comacchio nel 1953. Risiede da 16 anni a Forlì. Tutto il suo impegno dal punto di vista lavorativo è trascorso tra il sindacato e la politica, a partire dal Petrolchimico di Ravenna come operatore di impianto, con vent’anni di turni a ciclo continuo. Da lì è iniziato il suo impegno sindacale: da semplice delegato di reparto, fino ad assumere la responsabilità come distaccato interno della Filcea-Cgil (oggi Filctem-Cgil). Da responsabile aziendale dell’intero complesso industriale, è poi passato alla sede Cgil dove ha assunto la responsabilità provinciale dell’intera categoria. Dopo alcuni anni di questa direzione politica è entrato in Segreteria confederale e, nel giro di un anno e mezzo, ha assunto la massima responsabilità di direzione politica dell’intera Cgil provinciale di Ravenna. Ha concluso il proprio mandato nel 2010, dopodiché ha avuto una breve esperienza a livello di Cgil regionale, seguendo le politiche internazionali.
Attualmente è pensionato e “il mio impegno politico e sociale è continuato anche quando mi sono trasferito a Forlì – precisa – sono iscritto al circolo di Ca’Ossi del Partito democratico, faccio parte della direzione territoriale e dell’assemblea comunale degli organismi uscenti. Da sette anni sostengo l’attività di Libera, con un contributo di volontariato alla gestione dei campi sui beni confiscati in Puglia (Mesagne) come Spi-Cgil e la partecipazione annuale a Cinisi il 9 maggio per ricordare il lavoro e l’impegno di Peppino Impastato”.
Le assemblee di Circolo per la discussione e il confronto sulle linee politico-organizzative dei diversi candidati a Segretario della Federazione e per l’elezione dei componenti dell’assemblea della Federazione e dell’Assemblea dell’Unione comunale, si terranno dal 11 al 29 settembre. Partecipano con diritto di parola e di voto alle assemblee di Circolo tutti gli iscritti al PD presenti nelle anagrafi certificate 2018 e che abbiano rinnovato l’adesione al PD per l’anno 2019 entro il giorno di svolgimento dell’Assemblea del proprio Circolo, nonché tutti i nuovi iscritti alla data del 9 settembre.
La seduta di insediamento dell’Assemblea della Federazione, per la proclamazione dell’elezione del Segretario della Federazione, è convocata per il 7 ottobre. Sarà invece, entro e non oltre l’11 ottobre, l’assemblea dell’Unione comunale di Forlì, ad eleggere con voto segreto il Segretario dell’Unione comunale di Forlì.
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it https://ift.tt/2HZ4qUK https://ift.tt/eA8V8J
via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento